Skip to content

Come ottenere il codice PIN per accedere ai servizi dell'Agenzia dell'Entrate?

modificato maggio 2023 in Domande-FAQ
Per utilizzare i servizi del sito dell'Agenzia dell'Entrate (AdE) tramite il software SimplyFatt è necessario disporre del codice PIN che viene rilasciato solo a chi ha un numero di partita iva valido.

Se si dispone di un'identità digitale (SPID, CIE o CNS) è possibile ottenere il codice PIN rapidamente seguendo questi semplici passaggi:

Entrare con l'identità digitale personale del titolare o rappresentante legale della partita IVA per cui si vogliono gestire i servizi nel portale dell'AdE accedendo da questo link;
  1. Cliccare su menù Profilo utente che si trova nella barra dei menù in alto;
  2. Cliccare sul menù Credenziali di sicurezza nella parte di sinistra della finestra;
  3. Cliccare sul link Prelievo credenziali e segui le istruzioni a video, se chiede di impostare una mail, imposta la email e poi vai al punto 1:


In seguito si visualizzerà a video la prima parte del codice PIN (prime 4 cifre), mentre la seconda parte del PIN (ultime 6 cifre) e la password di primo accesso verranno spedite tramite email. Conservare accuratamente sia il PIN completo che la password di primo accesso.

Se non si riceve la password di primo accesso andare qui e segui le indicazioni per recuperare tale password.

Se si riceve un errore di credenziali errate è probabile che occorre cambiare o reimpostare la password da questo link, è necessario conoscere la password di primo accesso ed il codice PIN.

Se invece avete problemi nel recuperare il PIN e la password di primo accesso accertatevi di aver eseguito l'abilitazione ai servizi Fisconline a questo link.

Se non si dispone di un'identità digitale è possibile comunque richiedere il codice PIN compilando un modulo di richiesta sul sito dell'AdE partendo da questo link. Dopo aver compilato tutte le informazioni richieste, il sistema fornirà subito la prima parte del PIN (prime 4 cifre), successivamente il richiedente riceverà entro 15 giorni, al domicilio conosciuto dall'AdE, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) e la password di primo accesso. Trascorsi 15 giorni dalla data di richiesta di registrazione senza aver ricevuto la comunicazione con la seconda parte del codice PIN e la password di primo accesso, l'interessato potrà recarsi presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate per chiederne la ristampa. Non è prevista la possibilità di delegare un'altra persona.

Accedi oppure Registrati per commentare.