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Ho una ditta di San Marino, come attivo l'invio e ricezione di fatture elettroniche verso Italia?

modificato ottobre 2022 in Domande-FAQ
A partire dal 01/07/2022 sarà obbligatorio emettere documenti in formato elettronico, salvo specifiche esclusioni previste per legge (ad esempio soggetti passivi che operano mediante il sistema forfettario).
Il provvedimento vede interessati gli scambi tra:
  •  ITALIA -> SAN MARINO
  •  SAN MARINO -> ITALIA
Saranno soggette a fattura elettronica, in modo obbligatorio, le fatture per cessione di beni, mentre le fatture per l’erogazione di servizi potranno essere emesse in formato elettronico, in modo facoltativo.
Saranno pertanto consentite fatture per servizi sia in formato elettronico che cartaceo.
La fattura elettronica sostituisce la presentazione degli elenchi RSM, solo le fatture che verranno comunicate in fattura elettronica non dovranno comparire nella presentazione di tali elenchi.
Il conteggio della monofase, sarà comunicato dall’Ufficio Tributario tramite e-mail agli Operatori Economici Sammarinesi (OESM). Verranno utilizzate le e-mail presenti nel Registro dei Domicili Digitali (RDD).

Per attivare il servizio di fattura elettronica integrato di SimplyFatt bisogna installare la versione 2.9.224 o successive e seguire i seguenti passaggi:
  • nelle Preferenze-Archivi attivare il modulo "Fatture Elettronica", chiudere e salvare le preferenze;
  • usare il comando da menù Fatture Elettroniche > Impostazione Guidata, e spuntare l'opzione Hub San Marino e procedere alla compilazione di tutti i dati anagrafici in particolar modo va inserito nel campo della partita iva il codice OESM di 5 cifre preceduto da SM, ad esempio SM12345, non vanno inseriti altri caratteri prima e dopo;
  • procedendo nell'impostazione guidata impostare SimplyFatt in "Invio a SdI" nel menù pop-up apposito;
  • ordinare ed acquistare il servizio cliccando sul pulsante "Acquista abbonamento...";
  • dopo l'acquisto si riceveranno via email dei codici di attivazione da inserire nel programma nella stessa finestra di impostazione guidata che si può riaprire in qualsiasi momento;
  • richiedere il codice Token all'ufficio tributario di San Marino che sarà necessario inserire nel portale web: app.archivia.online, nel menù Fattura elettr. RSM > gestione token;
Per la creazione ed invio della fattura elettronica con SimplyFatt si può fare riferimento alla guida in PDF che si trova a questo link. Il programma SimplyFatt attualmente non consente di inviare direttamente i file XML di integrazione richiesti per le fatture elettroniche passive ricevute dall'Italia, per effettuare questa operazione quindi sarà necessario accedere al portale app.archivia.online e seguire le indicazioni che si trovano in questa guida riguardo le fatture passive.
Il codice SDI da fornire ai fornitori Italiani per il recapito della fatture elettroniche è 2R4GTO8 quindi non devono indicare il codice convenzionale di sette X altrimenti le fatture non arrivano a destinazione correttamente. 
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