Skip to content

Dove posso indicare la tripletta dei dati per l'identificazione degli ordini NSO della P.A. ?

modificato maggio 2023 in Domande-FAQ
Dal 1° gennaio 2021 per i beni, e dal 1° gennaio 2022 per i servizi, le fatture correlate agli ordini elettronici ricevuti dal SSN dovranno obbligatoriamente contenere la cosiddetta Tripletta di identificazione all’interno della fattura elettronica collegata all’ordine elettronico ricevuto via NSO o Peppol network.

Nella fattura relativa all’ordine elettronico dovranno, quindi, essere riportati tutti i relativi dati come indicato all’interno del paragrafo 8 delle Regole tecniche per l’emissione e la trasmissione degli ordini elettronici del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La tripletta di identificazione identifica in modo univoco ciascun ordine elettronico ed è composta da:
  • identificativo del soggetto emittente, ovvero il numero (o la combinazione di caratteri) che il Cliente ha assegnato all’ordine elettronico per identificarlo univocamente;
  • data, ovvero la data di emissione che il Cliente ha apposto sull’ordine elettronico;
  • endpoint ID, ovvero l’identificativo elettronico del soggetto che ha emesso l’ordine (EndpointID), che di norma coincide con il Mittente, bisogna scriverlo con il cancellato (#) prima e dopo il valore.

Per la fattura elettronica emessa verso la P.A. gli elementi che compongono la tripletta andranno inseriti nella seziona Fattura Elettronica, nella tabella: Dati di riferimento intero documento e nel primo rigo: Ordine di Acquisto, esattamente come mostrato nell'immagine seguente:


E’ bene ricordare che un soggetto potrà emettere un solo documento avente stesso identificativo e stessa data.

Accedi oppure Registrati per commentare.