Skip to content

Come attivo il servizio Fatturazione Elettronica di Aruba per l'invio delle fatture elettroniche?

modificato novembre 2018 in Domande-FAQ
Dalla versione 2.9 di SimplyFatt (Professionale e Network) è stata integrata la possibilità di usare il servizio Fatturazione Elettronica di Aruba per l’invio e la conservazione sostitutiva della fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione. Questo servizio è il più semplice e soprattutto conveniente disponibile sul mercato e l’integrazione in SimplyFatt lo rende il sistema più completo per gestire l’intero ciclo della fatturazione elettronica attivo e passivo.

Il servizio attualmente ha un costo annuo di soli Euro 25,00+IVA/anno, ed è un servizio che non eroghiamo o rivendiamo noi direttamente bisogna quindi acquistarlo direttamente sul sito di Aruba S.p.A. partendo da questo link.

Una volta attivato il servizio di Aruba si riceverà una PEC con le credenziali di accesso provvisorie al servizio ed occorrerà eseguire le istruzioni contenute nella email per impostare una propria password definitiva prima di utilizzare il servizio.
Le credenziali definitive vanno inserite in SimplyFatt nella finestra Preferenze-Fatturazione Elettronica:

Schermata 2018-09-25 alle 09.52.01
Cliccare sul pulsante Verifica Account Aruba per essere certi che le credenziali inserite siano esatte.

Se l'account viene verificato il servizio è già operativo e si possono inviare subito le fatture elettroniche.
In pratica sarà sufficiente creare una nuova fattura elettronica e poi cliccare sul pulsante Invia a SdI presente nella toolbar dei documenti per l'invio:
Schermata 2016-01-07 alle 11.37.58

Il programma mostrerà automaticamente un'anteprima della fattura elettronica per consentire la verifica di tutte le informazioni quindi confermare l'invio oppure annullarlo ed apportare le correzioni che si ritiene opportuno.

Con il nuovo sistema non si dovrà più salvare prima il file XML, firmarlo con un dispositivo di firma e ricaricarlo nel programma per poi inviarlo tramite PEC, tutti questi passaggi avverranno automaticamente con il servizio di Aruba inoltre dopo l'invio si otterrà automaticamente la conservazione sostitutiva prevista per Legge.

Commenti

Accedi oppure Registrati per commentare.