Skip to content

L'orientamento delle stampe degli elenchi è sempre verticale anche se è impostata orizzontale

modificato gennaio 2018 in Domande-FAQ
Nelle stampe degli elenchi: Documenti, Articoli, Clienti, Scadenze, ecc. è possibile impostare dalla finestra di stampa del programma l'orientamento delle stampe come mostra la finestra seguente:

Schermata 2018-01-05 alle 18.49.51
Se l'orientamento impostato non viene correttamente gestito dal sistema operativo occorre procedere a disintasare e reinstallare il driver della stampante.

Questo problema si potrebbe verificare dopo un aggiornamento del sistema operativo oppure se il driver di stampa della stampante è troppo vecchio rispetto al sistema operativo che si utilizza.

Per risolvere il problema su sistema macOS bisogna:
- aprire il pannello di controllo Stampanti e Scanner:
Schermata 2018-01-05 alle 18.52.59 
- rimuovere la stampante (basta selezionare la stampante dall'elenco e cliccare sul pulsante meno)
- aggiungere nuovamente la stampante (basta cliccare sul pulsante più)
- individuare la stampante che deve essere necessariamente accesa e collegata al Mac
- confermare l'aggiunta ed il driver (scegliere la versione AirPrint se disponibile)

Se dopo questa operazione il problema non si risolve sarà necessario cercare sul sito del produttore della stampante il driver più recente adatto per il sistema operativo che si sta utilizzando e procedere alla re-installazione della stampante.
Accedi oppure Registrati per commentare.