Skip to content

Come posso gestire le taglie e colori per articoli?

modificato febbraio 2018 in Domande-FAQ
E' possibile utilizzare i campi per il seriale/lotto per specificare la taglia ed il colore di un determinato articolo, in questo modo viene facilitato il caricamento degli articoli a magazzino e l'inserimento degli stessi nei documenti di vendita.

Di seguito illustro un esempio pratico:
- la prima operazione da compiere è quella di attivare l'opzione "Gestione seriali e lotti" nelle Preferenze-Archivi del programma

- dopo bisogna creare gli articoli nell'archivio articoli normalmente, nell'immagine che segue ho creato 2 articoli "Jeans" e "Pantalone di Velluto":
Schermata 2018-02-21 alle 11.02.25

- nella fase di caricamento della merce quando ricevo il DDT o Fattura Accompagnatoria della merce dovrò creare un nuovo movimento di magazzino dove specifico le varie taglie e colori relative ai rispettivi articoli nella colonna del Seriale/Lotto:
Schermata 2018-02-21 alle 11.28.14
E' importante scegliere una stessa nomenclatura per taglie e colori da utilizzare con i diversi articoli così da non creare confusione successivamente sia in fase di carico che di scarico. Nel mio esempio ho usato questa nomenclatura: TGnn-colore, dove nn rappresenta il numero della taglia e colore il nome del colore, volendo si possono aggiungere altre informazioni che si ritengono utili ad identificare un determinato articolo.

-quando compilo il documento di vendita ad esempio la fattura richiamerò l'articolo con il suo codice normalmente e poi spostandomi nella colonna del Seriale/Lotto tramite il menù a tendina che compare cliccando sulla parte destra della cella del Seriale/Lotto sceglierò la taglia e colore che tra quelle disponibili:
Schermata 2018-02-21 alle 11.28.33

L'aggiornamento delle quantità e dei movimenti di carico magazzino sarà ovviamente automatica e quando si esaurirà una specifica taglia e colore non la vedrò più tra quelle disponibili nella scelta durante l'inserimento nel documento.



Accedi oppure Registrati per commentare.