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Come posso cambiare l'intestazione della ditta ed evitare di modificare i documenti già creati?

modificato ottobre 2022 in Domande-FAQ
Se la variazione dei dati dell'azienda riguarda anche il numero di partita iva probabilmente si dovrà usare una nuova numerazione delle fatture, in questi casi è consigliabile usare la versione Professional o Network di SimplyFatt che sono versioni multi-azienda e creare una nuova azienda dal menù Archivio > Gestisci Aziende... e quindi evitare di seguire la procedura seguente indicata in questo articolo, in questo modo si lascerà invariata la vecchia azienda e tutti i documenti che potranno essere consultati in qualsiasi momento. La procedura che segue è indicata solo per chi deve proseguire con l'attuale numerazione dei documenti e variare solo i dati anagrafici come indirizzo, nome dell'azienda, logo, ecc..

Quando si variano i dati anagrafici dell'azienda nelle Preferenze-Azienda inevitabilmente si otterrà l'effetto indesiderato di variare tutti i documenti già emessi che utilizzeranno appunto i nuovi dati dell'azienda.
Per evitare questo inconveniente bisogna intervenire con l'editor di modelli integrato e duplicare il modello di stampa dei documenti che si utilizza attualmente e poi sostituire nel vecchio modello originale i tag relativi ai dati dell'azienda con il testo fisso dei dati della vecchia azienda. Così facendo tutti gli aggiornamenti ai dati anagrafici dell'azienda che si andranno ad inserire nelle Preferenze-Azienda non si ripercuoteranno più sui documenti già emessi che continueranno ad usare il vecchio modello di stampa con i dati della vecchia azienda.

La procedura da seguire passo passo è la seguente:
1) aprire l'editor di modelli, per farlo posizionarsi nell’anteprima di un documento e cliccare sul pulsante: Personalizza...1
2) si aprirà l'editor di modelli, duplicare quindi il modello di stampa usando cliccando sul pulsante con icona ad ingranaggio subito sotto le miniature in basso dei modelli di stampa:                    Schermata 2018-03-12 alle 200506
3) assegnare un nome al modello di stampa duplicato che ricordi che si tratta di un nuovo modello che verrà usato per i documenti con i dati della nuova ditta

4) aprire il vecchio modello di stampa cliccando una volta sull'icona della miniatura 

5) individuare i tag dei dati dell'azienda come quelli indicati nell'immagine seguente:Schermata 2018-03-12 alle 200741
6) sostituire i singoli tag, quelli racchiusi tra i simboli < e > con il testo fisso dei dati della vecchia azienda, quinai al posto di <az:Deniominazione> inserire il nome della vecchia ditta, al posto di <az:indirizzo> l'indirizzo della vecchia ditta e così via con tutti gli altri tag del tipo <az::___>, alla fine si avrà un risultato come il seguente:                         Schermata 2018-03-12 alle 200728
se è cambiato anche il logo dell'azienda bisognerà prima cancellare quello attuale nel modello di stampa e dopo trascinare il file immagine del logo della vecchia azienda nel modello di stampa

7) chiudere la finestra dell'editor e salvare la modifiche

Potrebbe essere necessario ripetere questa procedura per tutte le altre tipologie di documenti quindi ripetere i passaggi al punto 1 e saltare direttamente al punto 4 e seguenti.

Infine per inserire i nuovi dati azienda e per consentire ai nuovi documenti di utilizzare il nuovo modello rinominato al punto 3 bisogna:

- aprire le Preferenze-Azienda ed inserire i dati della nuova azienda ed il nuovo logo se è cambiato anche questo

- dalle Preferenze-Documenti cliccare sulla tipologia di doc. sulla parte sinistra ed assegnare il nuovo modello nel menu pop-up Modello di stampa, ripetere questa azione per tutte le altre tipologie di doc. che si utilizzano:
Schermata 2015-07-07 alle 123407

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