Skip to content

Come applico il bollo virtuale nella fattura elettronica?

modificato 31 gennaio in Domande-FAQ
Per applicare il bollo virtuale sulla fattura elettronica secondo le disposizioni del Decreto MEF 17-06-2014 art.6 bisogna posizionarsi nella sezione "Fattura Elettronica" della fattura e spuntare l'opzione "Bollo virtuale assolto" ed indicare il valore del bollo corrente (attualmente è di Euro 2,00):
Schermata 2019-04-17 alle 130521

Se si desidera ottenere dal cliente il rimborso del bollo bisogna posizionarsi nella sezione "Righe" del documento ed inserire una spesa nel riquadro delle spese usando il pulsante + subito sotto il riquadro delle spese:

Schermata 2019-04-19 alle 111711

E' importate che il bollo abbia un'aliquota iva con natura N1 (escluse ex. art. 15) ovvero con codice iva N1 o ES15 tra quelli forniti di default e che l'opzione +Imp sia spuntata.

Se il codice IVA non è N1 e non prevede la natura d'imposta N1 (escluse ex. art. 15) sarà necessario creare o modificare la spesa del bollo prima di inserirla nel riquadro delle spese della fattura, per alcuni regimi fiscali come i forfettari ad esempio il codice da indicare deve essere N2.2 e non N1.
Per modificare la spesa del bollo bisogna cliccare sul pulsante con icona ad ingranaggio sempre sotto il riquadro delle spese e selezionare il comando: "Crea/Modifica Spesa" ed impostare la spesa come mostra la finestra seguente:
Schermata 2019-04-19 alle 112722
Se si vogliono modificare i parametri di applicazione automatica del bollo è possibile è possibile intervenire nelle Preferenze-Altro del programma ed impostare oltre l'importo di default alche la cifra sui cui deve essere calcolato il bollo:

Accedi oppure Registrati per commentare.