Skip to content

Come carico nel servizio di conservazione sostitutiva le fatture inviate e ricevute prima?

modificato ottobre 2023 in Domande-FAQ
Se prima di utilizzare ed attivare il servizio di Fattura Elettronica integrato in SimplyFatt (app.archivia.online) si sono inviate e ricevute fatture elettroniche con altri intermediari o tramite PEC occorrerà al fine di effettuare la conservazione sostitutiva di 10 anni obbligatoria per Legge caricarle manualmente tramite il portale web app.archivia.online.
Bisogna distinguere due casi:
  • Fatture elettroniche inviate e ricevute e mai conservate in modo sostitutivo:
Se le fatture elettroniche inviate e ricevute con altro sistema non sono state mai conservate o si intende conservale per altri 10 anni con il ns. servizio, bisognerà eseguire la seguente procedura:
  1. procurarsi il file delle fatture emesse e/o ricevute in formato xml (se sono state già caricate in SimplyFatt si possono esportare direttamente dal programma usando il comando da menù Fatture Elettroniche > Esporta come XML...)
  2. accedere al portale web app.archivia.online;
  3. scegliere il menù sulla sinistra "Documenti" e poi "carica";
  4. seguire le istruzioni a video per caricare i file XML

  • Fatture elettroniche inviate e ricevute e già conservate da altro provider in pacchetti di distribuzione PdA:
Se le fatture elettroniche inviate e ricevute sono state già conservate in modo sostitutivo e si trovano in pacchetti di distribuzione (PdA) con marca temporale è necessario prima di tutto procurarsi i pacchetti PdA da scaricare dal precedente servizio di conservazione.
Allo stato attuale solo i PdA provenienti dal servizio di fatturazione elettronica offerto da: Aruba, Inforcert, Infosvil, Zucchettti,AD System e ABLE Tech possono essere importati . A titolo di esempio illustriamo la procedura da seguire per scaricare il file PdA di Aruba, sarà necessario accedere al portale di Aruba e scaricare i vari pacchetti PdA cliccando sull'icona indicata nell’immagine seguente:
Schermata 2019-05-06 alle 115212  
Una volta ottenuti i vari pacchetti PdA per importarli bisogna:
  1. acquistare il servizio di "Caricamento PDA provider esterno" da SimplyFatt aggiornato, per farlo bisogna cliccare sulla barra di stato del servizio delle fattura elettronica che si vede nella parte bassa della finestra principale e poi sul pulsante "Acquista rinnovo e/o risorse aggiuntive..." (il servizio va acquistato per ogni annualità da archiviare per tanto bisogna capire in quale anno è stato creato il pacchetto PdA);
  2. accedere al portale web app.archivia.online;
  3. scegliere il menù sulla sinistra "Conservazione Sost." e poi "Carica PdA";
  4. seguire le istruzioni a video per caricare i vari file PdA (NOTA IMPORTANTE: i pacchetti PDA non devono trovarsi in una cartella e poi zippati, i file da importare devono essere compressi direttamente e non devono trovarsi in una cartella)
Accedi oppure Registrati per commentare.