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Lo stato della fattura elettronica non si aggiorna o viene scartata per duplicato (errore 00404)

modificato luglio 2023 in Domande-FAQ
Lo stato della fattura elettronica dopo essere stata inviata al Servizio d'Interscambio (SDI) dell'Agenzia dell'Entrate diventa "SPEDITA" e resta così per un massimo di 5 giorni come prevede il regolamento dello stesso SDI. Quindi se dopo l'invio lo stato della fattura resta ancora in spedita è probabile che ci sia un problema, la prima cosa da fare è verificare effettivamente lo stato della fattura accedendo al portale web di conservazione sostitutiva: https://app.archivia.online se sul portale web la fattura in questione si trova in uno stato differente da "SPEDITA" allora è necessario effettuare una sincronizzazione manuale delle notifiche seguendo questa procedura:
- aprire la fattura che necessita di aggiornare lo stato
- posizionarsi nella sezione Fattura Elettronica 
- cliccare con il tasto destro del mouse nel riquadro in basso a sinistra che mostra l'icona della fattura elettronica a forma di pergamena o la scritta “Nessun file XML presente”
-  selezionare dal menù contestuale il comando “Ricerca documento nell’archivio di conservazione”:  

Schermata 2021-03-12 alle 171833

Dopo aver eseguito il comando, il software ricercherà il documento nel portale di conservazione e ne scaricherà una copia se manca ed aggiornerà le relative notifiche.

Questa procedura risolve anche il problema delle fatture che risultano scartate per invii duplicati (errore 00404 della notifica di scarto), in pratica questa funzione ignorerà le notifiche di scarto per duplicato e prenderà in considerazione solo la notifica di consegna se esiste ed aggiornerà lo stato della fattura elettronica correttamente.
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