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Ho ricevuto dal SdI uno scarto di una fattura elettronica con codice errore 00320, come risolvo?

modificato luglio 2020 in Domande-FAQ

E' un codice di errore introdotto a partire dal 30 luglio 2019 sulla base del quale il Sistema di Interscambio scarta la fattura inviata se in essa rileva una mancata coerenza tra il codice fiscale e la partita iva del cedente/prestatore indicati nel file xml.

In estrema sintesi, se fino al 30 luglio, abbiamo potuto valorizzare in modo molto poco ortodosso il campo codice fiscale della nostra azienda (inserendo in esso anche il numero di partita iva senza IT) senza incorrere nello scarto, a partire dal 31 luglio 2019, SDI esige che il campo codice fiscale venga valorizzato correttamente, rispecchiando fedelmente quanto registrato all'anagrafe tributaria. Diversamente, scarta la fattura restituendo questo codice di errore. 

Nella pratica, ciò comporta che solo le persone fisiche (es. ditte individuali e liberi professionisti) potranno valorizzare correttamente il campo codice fiscale; le persone giuridiche invece, come ad esempio le società, essendo sprovviste di un codice fiscale in senso stretto, dovranno limitarsi a valorizzare il solo campo relativo alla partita iva (lasciando vuoto il campo c.f).

Dunque, se la vostra azienda è una persona fisica, dovrete valorizzare – nel tab Preferenze > Azienda – i due campi (c.f e p.i) in questo modo:


Immagine 1

Se, invece, la vostra azienda è una persona giuridica, dovrete valorizzarli così:


Immagine 2

Giova ricordare che SDI non vieta di valorizzare il campo codice fiscale in nessun caso. Esige però di valorizzarlo correttamente (ovvero secondo quanto registrato all' anagrafe tributaria) se si sceglie di indicarlo.

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