Skip to content

Ho ricevuto dal SdI uno scarto di una fattura elettronica con codice errore 00324, come risolvo?

modificato gennaio 2021 in Domande-FAQ

E' un codice di errore introdotto a partire dal 30 luglio 2019 sulla base del quale il Sistema di Interscambio scarta la fattura inviata se in essa rileva una mancata coerenza tra il codice fiscale e la partita iva del cessionario/committente indicati nel file xml.

Nella pratica, ciò comporta che solo nell'emissione di fatture elettroniche verso persone fisiche (es. ditte individuali e liberi professionisti) potremo valorizzare correttamente anche il campo codice fiscale; quando invece emetteremo fatture elettroniche verso persone giuridiche (es. società di persone o di capitali), dovremo limitarci a valorizzare il solo campo relativo alla partita iva, lasciando vuoto il campo codice fiscale.

Dunque, se il nostro cliente è una persona fisica, potremo valorizzare correttamente anche il campo codice fiscale inserendo quello registrato all'anagrafe tributaria.

Se, invece, il nostro cliente è una persona giuridica, ci limiteremo a valorizzare solo il campo partita iva, essendo questo tipo di soggetto sprovvisto di un codice fiscale in senso stretto capace di superare il controllo di SDI.

Immagine 2
Unica eccezione a questa regola, sono i codici fiscali che iniziano con 8 e 9 e che identificano rispettivamente le associazioni riconosciute e quelle non riconosciute. Si tratta, in particolare di numeri di partita iva a tutti gli effetti che però devono essere indicati solo nel campo codice fiscale dal momento che, se vengono inseriti nel campo partita iva, la fattura viene scartata.

Immagine 3
Accedi oppure Registrati per commentare.