Skip to content

Ho ricevuto una mail da Genesys Informatica Srl riguardo la conservazione sostitutiva, cosa fare?

modificato ottobre 2021 in Domande-FAQ
La società Genesys Informatica Srl, ogni anno, invia ai nostri clienti utilizzatori del servizio di conservazione delle fatture elettroniche, una email simile:
Schermata 2020-11-02 alle 09.14.48
Con questa mail, la Genesys Informatica, nostro intermediario per il servizio di fattura elettronica integrato, informa che le fatture inviate e ricevute tramite SimplyFatt2 e relative all'anno indicato verranno poste in conservazione sostitutiva, come previsto per legge e fa un riepilogo di quante sono.
Detto questo, è necessario che l'utilizzatore del servizio confronti il numero ed il dettaglio indicato nella mail con quello che vede sul portale Archivia.Online che dovrebbero corrispondere a quelle preseti in SimplyFatt2 e poi eventualmente verificare anche il cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate
Nel caso ci fossero, nel cassetto fiscale, fatture non presenti in Archivia.Online, sarebbe possibile caricarle manualmente prima della conservazione sostitutiva con una procedura indicata in quest'altro articolo del forum.
Durante la verifica è importante considerare la data di emissione e non la data di ricezione. Questo perché, una fattura emessa ad esempio a fine 2019, può essere stata consegna da SDI ad inizio 2020.
Accedi oppure Registrati per commentare.