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Come applico in fattura lo sconto per il Bonus Fiscale o Superbonus previsto dal Decreto Rilancio?

modificato dicembre 2023 in Domande-FAQ
Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, cosiddetto “Decreto Rilancio”, prevede diverse misure di sostegno a favore di famiglie, lavoratori ed imprese. 
In linea di massima la seguente procedura può essere applicata per qualsiasi tipologia di Bonus Fiscale per cui il Governo abbia emanato una specifica normativa.

Per applicare il Bonus fiscale in una fattura, dopo averla compilata normalmente indicando la fornitura o la prestazione nella sezione Righe del documento, bisogna aggiungere lo sconto percentuale o l'importo del bonus seguito dal segno meno nel riquadro delle spese/sconti/magg.ni che si trova subito sotto le righe del documento esattamente come mostra l'immagine seguente relativa ad esempio all'eco-bonus del 50%:
Schermata 2020-11-26 alle 181215

(lo sconto verrà inserito nel blocco 2.1.1.8 delle fattura elettronica e verrano valorizzati i campi 2.1.1.8.1 Tipo, 2.1.1.8.2 Percentuale e 2.1.1.8.3 importo) 

Nella sezione Note e nel campo Causale/Note (campo 2.1.1.11 della f. e.) si può indicare il riferimento normativo a cui si riferisce lo sconto applicato come mostra la finestra seguente:
Schermata 2020-11-26 alle 180429

In alternativa il riferimento normativo dello sconto si può indicare anche nella tabella Altri dati Gestionali che si trova nella seziona Fattura Elettronica, nella colonna nella colonna Tipo Dato (campo 2.2.1.16.1 della f.e.) bisogna inserire il valore: "INFO" e nella colonna Rif. Testo (campo 2.2.1.16.2 della f.e.) il valore: "Sconto praticato in base all'articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020", esattamente come mostra la finestra in allegato:
Schermata 2020-12-23 alle 093905
I valori inseriti nella tabella Altri Dati Gestionali verranno poi applicati a tutte le righe del documento e si potrà osservare il risultato finale direttamente nell'anteprima della fattura elettronica che compare prima dell'invio. 

Si precisa che l'applicazione di questa tipologia di sconti non modifica il totale imponibile ed il totale imposta ma modifica solo il Totale Documento (campo 2.1.1.9 della f. e.) che è indicato al netto dello sconto e l'eventuale totale di pagamento che corrisponderà al totale del documento scontato, esattamente come consiglia l'Agenzia dell'Entrate nella "guida alla compilazione della fattura elettronica v.1.6" pag.54:

Dalla versione 2.9.210 è possibile inserire nel file XML delle fattura elettronica il totale documento senza tenere conto dello sconto o maggiorazione, basta spuntare l'opzione "Calcola il Totale Documento al lordo dello Sconto e/o Maggiorazione nel file XML" che si trova nelle Preferenze - Fattura Elettronica. Gli effetti di tale impostazione si avranno solo nella fattura elettronica e si vedranno solo nell'anteprima della fattura elettronica, non avrà alcun effetto sulle altre videate del programma che continueranno a mostrare il totale documento diminuito dello sconto o aumentato della maggiorazione.
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