Skip to content

Come faccio verificare e ricercare le fatture poste in conservazione sostitutiva?

modificato ottobre 2022 in Domande-FAQ
Il servizio di Fattura Elettronica per SimplyFatt in abbonamento annuale prevede la conservazione sostitutiva automatica di tutti i documenti elettronici inviati e ricevuti, quindi non è richiesta alcuna operazione particolare da parte dell'utente per effettuare la conservazione sostitutiva di 10 anni prevista per Legge. L'operazione di conservazione avviene automaticamente con cadenza annuale, entro 3 mesi  dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Ad esempio per l'anno 2019 il termine massimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi è stato fissato per il 10 marzo 2021 e quindi la conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse nell'anno 2019 deve essere effettuata entro il termine ultimo del 10 giugno 2021.

Per verificare se sono stati creati dei pacchetti di archiviazione (PdA), bisogna accedere al portale https://app.archivia.online e cliccare sulla voce "Conservazione Sostitutiva" che si trova nell'elenco laterale, come mostra l'immagine seguente:
Schermata 2021-03-09 alle 101258

Se si clicca sull'opzione "PdA"  e poi su "FILTRA", si vedranno tutti i pacchetti posti in conservazione:
Schermata 2021-03-09 alle 101630

Nella colonna "Azioni" saranno presenti i due link "RdV" e "PdA" grazie ai quali sarà possibile scaricare rispettivamente la ricevuta di Versamento e di Archiviazione. 
Se invece si vuol cercare una fattura conservata, bisognerà usare la funzione "Conservazione Sostitutiva > richiedi PdD". Bisognerà impostare i parametri di ricerca e cliccare su "Visualizza". In questo modo si visualizzeranno le fatture ricercate. Quest'ultima funzione, è stata prevista in caso di controllo fiscale e quindi permette velocemente l'estrazione delle fatture poste in conservazione ovvero ottenere il Pacchetto di Distribuzione (PdD), secondo quanto stabilito dal D.P.C.M. del 03/12/2013, che è un insieme di file da utilizzarsi per esibire i documenti conservati sostitutivamente agli organi di controllo come Guardia di Finanza o Agenzia delle Entrate, a seguito di una loro richiesta.
Accedi oppure Registrati per commentare.