Skip to content

Come inserisco i riferimenti della nota di intento per la non imponibilità dell'IVA dal 2022?

modificato 10 aprile in Domande-FAQ
Dal 2022 nella fattura elettronica per inserire i riferimenti della nota di intento per la non imponibilità dell'imposta (ai senti dell'articolo 8, comma 1, lettera c del DPR 633/72) dovrà essere compilato il blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> per ogni dichiarazione d’intento, come di seguito specificato:

  • nel campo 2.2.1.16.1 <TipoDato> deve essere riportata la dicitura “INTENTO”
  • nel campo 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> deve essere riportato il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno “-” oppure dal segno “/” ( es. 08060120341234567-000001)
  • nel campo 2.2.1.16.4 <RiferimentoData> deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.

Per inserire questi dati in SimplyFatt bisogna aprire la finestra della fattura elettronica e posizionarsi nella sezione Fattura Elettronica, quindi cliccare sul pulsante più in basso alla tabellaAltri Dati Gestionali (2.2.1.16.x) ed inserire i dati della nota d'intento nelle rispettive colonne della tabella seguendo le indicazioni suindicate. E' possibile indicare anche più di una nota d'intento nella stessa fattura come mostrato nella finestra seguente:
Schermata 2021-12-17 alle 115213
Il codice iva da utilizzare per compilare la fattura deve avere codice natura N3.5 e l'imposta calcolata deve essere zero.

Si ricorda che l’invalidazione della dichiarazione d’intento comporterà lo scarto della fattura elettronica trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI), recante il titolo di non imponibilità Iva, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera c) e il numero di protocollo di ricezione di una dichiarazione d’intento invalidata.

Dalla versione 2.9.220 di SimplyFatt è possibile specificare nell'anagrafica del cliente i dati della dichiarazione d'intento nella tabella Altri Dati Gestionali che si trova nella sezione Commerciale dell'anagrafica.
In questo modo il programma proporrà tali valori quando si creeranno nuove fatture elettroniche verso quel determinato cliente.
Accedi oppure Registrati per commentare.