Skip to content

Come devo redigere il manuale alla conservazione sostitutiva a partire dal 2022?

modificato marzo 2023 in Domande-FAQ
Dal 01/01/2022, le linea guida AgID relative alla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici di cui all'Art. 71 del CAD, prevedono che il Titolare dei documenti elettronici (come le fatture elettroniche) istituisca ed aggiorni il Manuale della conservazione.

Per produrre tutta la documentazione necessaria per completare il Manuale della conservazione bisogna seguire le seguenti operazioni:

  • scaricare, stampare e compilare con i dati dell'azienda, la guida alla stesura del manuale della conservazione dal seguente link;
  • scaricare e stampare il manuale della conservazione di Genesys Informatica (v.1.1.2) al seguente link;
  • collegarsi al sito archivia.online ed andare nel menù Anagrafiche > Aziende, cliccare sul pulsante: CERCA e poi nel riquadro della ricerca, sotto il menù pop-up Stato cliccare sul pulsante: DICH.ART.35 e stampare il documento che viene automaticamente prodotto:

Si ricorda che questa procedura è rivolta a chi utilizza in via esclusiva il servizio di conservazione sostitutiva della fatturazione elettronica di Genesys Informatica acquistato tramite Lucanasoft S.r.l. ed utilizzato con il software SimplyFatt.

ATTENZIONE:
- il manuale della conservazione di Genesys Informatica può essere aggiornato nel tempo, sarà quindi cura dell'azienda scaricare nuovamente e stampare il manuale al momento del rilascio di una nuova versione;
- la stampa dich. Art. 35 è un documento che si arricchisce ogni anno dei nuovi documenti che vengono conservati automaticamente, sarà quindi cura dell'azienda generare e stampare la versione aggiornata del documento che solitamente viene aggiornato dopo l'archiviazione di nuovi documenti che avvengono in prossimità della scadenza per l’invio della dichiarazione dei redditi termine che può cambiare nel corso del tempo a seconda della finanziaria vigente.
 
Accedi oppure Registrati per commentare.