Skip to content

Come posso Fatturare DDT (documento di trasporto) ?

modificato maggio 2023 in Domande-FAQ

E’ possibile fatturare uno o più documenti di trasporto rapidamente tramite il menù Strumenti>Genera Documenti>DDT -> Fattura. Eseguendo il comando da menù si aprirà una finestra che ci permetterà di scegliere i DDT da includere nella fattura. Nell’elenco compariranno solo i DDT che non sono ancora stati fatturati e che hanno l’opzione Da Fatturare attiva.


Tipo inclusione degli articoli

E’ possibile scegliere il tipo di inclusione che può essere Dettagliata o Raggruppata. Il tipo “Dettagliata” copierà tutti gli articoli presenti nei singoli DDT esattamente come sono scritti, quindi nella fattura ve- dremo comparire un rigo che indica i riferimenti del DDT incluso e subito di seguito tutti gli articoli conte- nuti nel DDT e così via per gli altri DDT dello stesso cliente. Se il tipo d’inclusione scelto invece è “Rag- gruppata” nel primo rigo della fattura verranno indicati i riferimenti a tutte i DDT inclusi e subito di seguito tutti gli articoli contenuti in tutte i DDT, se ci sono articoli con lo stesso codice questi verranno raggruppa- ti sommando le quantità. Se si desidera includere più volte gli stessi documenti allora bisogna togliere la spunta all’opzione “Segnala i documenti di origine come: Inclusi”.

Dati da assegnare ai nuovi documenti

In questa sezione della finestra è possibile indicare la data che avranno tutte le fatture che verranno ge- nerate e se nelle preferenze è stata impostata anche una numerazione multipla si potrà indicare il tipo di numerazione che si desidera avere per le nuove fatture.

Tabella dei documenti da includere

Nella tabella dei documenti da includere compaiono tutti i DDT che devono ancora essere fatturati sud- divisi per cliente. Per selezionare i DDT che s’intende fatturare basta cliccare sul box di spunta a sinistra del rigo del DDT. Se si selezionano più DDT appartenenti a diversi clienti ovviamente verranno generate tante fatture quanti sono i clienti, i DDT invece verranno sempre raggruppati per cliente.


Cliccando sul pulsante Crea Nuovi Documenti verranno create una o più fatture differite che includono i dati dei DDT automaticamente.

Accedi oppure Registrati per commentare.