Skip to content

Come si emette uno scontrino elettronico (documento commerciale online) senza registratore di cassa?

modificato novembre 2023 in SimplyFatt
Lo scontrino elettronico, introdotto dalla Legge di Bilancio 2019, sostituisce il vecchio scontrino fiscale emesso per le vendite di beni e servizi, infatti dall’1 gennaio 2020 bisogna emettere un documento elettronico. Questo documento chiamato "documento commerciale" può essere emesso o utilizzando un Registratore di Cassa Telematico (RT) oppure tramite il portale dell'Agenzia delle Entrate (Fatture e Corrispettivi) con la procedura web chiamata: "documento commerciale online".

La procedura web che si trova sul portale dell'AdE è alquanto lunga e macchinosa ed è, pertanto, difficilmente utilizzabile dagli esercenti, anche per coloro che hanno la necessità di emettere pochi scontrini giornalieri. SimplyFatt 2023 velocizza tale procedura dando la possibilità di emettere e stampare il documento commerciale dell’Agenzia delle Entrate, in modo semplice e veloce tramite l'interfaccia del programma ed inoltre per avere una stampa rapida ed a costi contenuti è possibile collegare al PC/Mac una stampante termica (sono compatibili la maggior parte delle stampanti in commercio purché supportino i comandi ESC/POS, se la stampante lo prevede viene gestito anche il cassetto contanti che si apre automaticamente dopo la stampa di uno scontrino).

Prima di emettere gli scontrini elettronici è necessario attivare il modulo opzionale "Scontrini Elettronici" presente nelle Preferenze>Archivi, subito dopo si attiverà la sezione Preferenze>Scontrini dove sarà possibile impostare i vari parametri necessari per utilizzare il servizio:


Servono le credenziali dell'Agenzia dell'Entrate (AdE) per accedere al portale web Fatture e Corrispettivi, per maggiori informazioni su come procurarseli si può seguire quest'altra FAQ. Quindi una volta ottenute le credenziali Password e PIN bisogna inserirle insieme al codice fiscale nei relativi campi e cliccare sul pulsante Verifica che verificherà se sono corrette.

Creare uno nuovo scontrino elettronico

Per creare un nuovo scontrino bisogna selezionare la tipologia di documento Vendita a Banco nella parte sinistra della finestra del programma ed aggiungere un nuovo documento con l'apposito pulsante come si creerebbe qualsiasi tipo di documento. La particolarità della vendita al banco è che non occorre specificare i dati anagrafici del cliente, anche se opzionalmente si può fare ma tali dati non saranno trasmessi con lo scontrino elettronico, inoltre verrà proposto di inserire prezzi comprensivi dell'imposta automaticamente e nella parte inferiore della finestra di inserimento degli articoli/prodotti si possono indicare i dati relativi al pagamento, quindi si trova tutto in una stessa finestra al fine di velocizzare l'inserimenti di tutti i dati necessari ad emettere lo scontrino.


Una volta inseriti tutti i dati e specificata la modalità di pagamento si potrà procedere all'Invio dello scontrino cliccando sul pulsante Invia as AdE, il programma prima dell'invio mostrerà un'anteprima dello scontrino allo scopo di verifica da parte dell'utente dei dati prima dell'invio:


Quindi per confermare l'invio basta cliccare sul pulsante Invia della finestra di anteprima, se l'invio va a buon fine viene comunicato un numero progressivo univoco fornito dall'AdE che inizia con DCW e che identificherà la vendita. Subito dopo il programma proporrà di stampare lo scontrino con la stampante termina se è stata configurata.

Nel caso in cui si è commesso un errore dopo l'invio dello scontrino oppure il cliente restituisce la merce ed occorre annullare l'intera vendita bisogna aprire la vendita da rettificare ed usare il comando da menù Documento>Annulla Vendita o Documento>Reso Vendita. Il reso come l'annullamento rettificano l'intera vendita, non è possibile effettuare un reso parziale. In caso di reso parziale bisognerà emettere il reso secondo la procedura prevista e poi emettere un nuovo scontrino per la parte non restituita.

Per approfondire tutte le funzionalità previste dal software per emettere gli scontrini elettronici si rimanda alla Guida Utente disponibile dal menù Aiuto del programma oppure al seguente link.

N.B.: l'utilizzo della procedura del documento commerciale online necessita di una connessione ad internet al momento dell'emissione e trasmissione all'Agenzia dell'Entrate della vendita, senza di una connessione ad internet non sarà possibile emettere lo scontino elettronico e per per tanto stamparlo. Di contro tale procedura web rispetto al Registratore Telematico non prevede l'invio della chiusura cassa giornaliero, non prevede l'obbligo di bollatura e manutenzione obbligatoria oltre al costo del registratore stesso.

Accedi oppure Registrati per commentare.