Skip to content

È possibile utilizzare SimplyFatt Network in remoto con internet?

modificato giugno 2014 in Domande-FAQ

SimplyFatt Network è stato progettato per funzionare in rete locale LAN senza nessun tipo di configurazione particolare della propria rete locale e funziona sia su reti senza fili che su reti cablate purché sia la postazione Server che la/le postazione/i Client siano connesse alla stessa rete locale.

Tuttavia se la postazione Server dispone anche di una connessione ad internet è possibile utilizzare diversi sistemi per estendere la condivisioni su rete WAN pubblica. 

Esistono diversi metodi per fare questo:

  1. configurare il proprio router/modem ADSL e disporre di un indirizzo internet pubblico statico 
  2. utilizzare una VPN (Virtual Private Network) hardware o software, per estendere la rete locale tramite internet 
  3. noleggiare un server dedicato da un provider internet con sistema Windows, Macintosh o Linux


1) Configurare il proprio router/modem ADSL

Per configurare la propria rete locale per utilizzare SimplyFatt2 Network in remoto occorre:

  • configurare il router/model ADSL ovvero mappare la porta TCP 4430 (Port Mapping o Virtual Server) affinché indirizzi il traffico proveniente dall’esterno verso l’indirizzo IP locale del server 
  • possedere un indirizzo IP pubblico statico, alcune volte questo è un servizio già incluso negli abbonamenti internet soprattuto quelli di tipo business, oppure può essere richiesto al proprio provider internet. Se invece si dispone di un IP pubblico dinamico ovvero che cambia ogni volta che si spegne ed accende il modem ADSL è possibile utilizzare servizi di DNS   dinamico tipo dyndns.it o no-ip.com. Il DNS Dinamico è una tecnologia che permette ad un nome DNS in Internet di essere sempre associato all'indirizzo IP di uno stesso host, anche se l'indirizzo cambia nel tempo. Alcuni router prevedono delle opzioni specifiche per inserire i parametri del servizio di DNS Dinamico. Infine per consentire alla postazione client remota di collegarsi con la postazione server di SimplyFatt occorre inserire nel campo Server della finestra di Login l’indirizzo IP pubblico o il DNS dinamico scelto: 

image

2) Utilizzare una VPN

Tramite VPN (Virtual Private Network) hardware o software. Alcuni router/modem ADSL prevedono la possibilità di attivare il servizio VPN che permette di estendere la propria rete locale attraverso internet e quindi consentire alle postazioni remote di sfruttare tutte le risorse della rete locale come se fossero collegate fisicamente alla stessa rete locale. Se il router non lo prevede esistono dei software che vanno installati su tutti i PC che si vuole far partecipare alla VPN, tali software in generale sono più semplici nella configurazione rispetto ad una configurazione hardware (ad esempio l'ottimo LogMeIn Hamachi).

3) Noleggiare un server dedicato

Noleggiare presso un provider internet un server dedicato su cui è possibile installare tramite apposita interfaccia remota SimplyFatt2 Network, inoltre è necessario accertarsi che la porta TCP 4430 sia accessibile dall’esterno, eventualmente è possibile utilizzare una porta TCP diversa cambiandola nelle Preferenze-Condivisione di SimplyFatt2.

Questa soluzione è da preferire se si vogliono avere prestazioni superiori, negli altri due metodi le prestazioni dipenderanno dalla banda in entrata ma sopratutto uscita della connessione internet a cui è collegata la postazione server.

Si precisa che sui server Linux non è possibile installare SimplyFatt Network ma solo il db server cubeSQL. In questo caso è necessario scaricare ed installare cubeSQL da questo link. Quindi i client con sistemi Macintosh e Windows potranno utilizzare SimplyFatt Network e collegarsi al db server su Linux, sarà sufficiente inserire l'indirizzo IP del server Linux nel campo Server della finestra di Login di SImplyFatt. Per assistenza e supporto all'installazione di cubeSQL per Linux rivolgersi direttamente al produttore SQLabs.com.

Accedi oppure Registrati per commentare.